Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

NOVEMBRE 2004


Scuola Governo Parlamento

gennaio 2004
febbraio 2004
marzo 2004
aprile 2004
maggio 2004
giugno 2004
luglio 2004
agosto 2004
settembre 2004
ottobre 2004
novembre 2004
dicembre 2004


 

 

Parlamento

 

Camera

 

Aula 17 Approvazione:
- Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005) (C. 5310 Governo)
- Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007 (C. 5311 Governo)
Commissioni
7a 24

Audizione informale del direttore generale per i sistemi informativi del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 5310 -ter, recante disposizioni in materia di testi scolastici e norme per la conservazione dei beni culturali, nonché contributo al Museo della Shoah

7a 17

Organi collegiali della scuola (seguito esame C. 774 Angela Napoli, C. 1186 Grignaffini, C. 1954 Gambale, C. 2010 Adornato e C. 2221 Titti De Simone – Rel. Bianchi Clerici)

7a 9, 10

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione del Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa (esame C. 5388 Governo – Rel. Emerenzio Barbieri)

7a 3 Stato giuridico e diritti degli insegnanti della scuola (seguito esame C. 4091 Santulli e C. 4095 Angela Napoli – Rel. Santulli)
7a 4 Interrogazioni a risposta immediata
 

Senato

 

Aula
Commissioni
7a 23, 24, 25 Alla V Commissione:
- Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005)
- Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007
Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2005 (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno finanziario 2005
Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno finanziario 2005
(esame congiunto)
7a

Governo

26 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 21,10 a Palazzo Chigi.

(...) Su proposta del Ministro dell’economia, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’emendamento alla legge finanziaria che introduce il secondo modulo della riforma fiscale. La riforma prevede una nuova definizione delle aliquote e degli scaglioni dell’IRE. Le aliquote diventano tre (23, 33 e 39%). Viene anche introdotto un contributo di solidarietà del 4%. L’emendamento prevede anche nuove misure per l’IRAP, con interventi agevolati per le aziende che creano nuova occupazione; e l’istituzione di un Fondo rotativo a favore delle imprese. L’emendamento che introduce la riforma fiscale è completamente coperto da un punto di vista finanziario. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 00,20 del 27 novembre 2004.

19 Il Presidente Berlusconi ha informato il Consiglio dei Ministri appositamente convocato che intende confermare l'On. Gianfranco Fini, oggi nominato Ministro degli Affari Esteri, nelle funzioni di Vice Presidente del Consiglio. Il Consiglio ha condiviso e si è associato al Presidente Berlusconi nel ringraziare l'On. Franco Frattini per il lavoro svolto e gli ha rivolto gli auguri per il nuovo prestigioso incarico comunitario.
18 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10.05 a Palazzo Chigi.

(...) Successivamente sono stati approvati i seguenti provvedimenti:
(...) su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni, e del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione:
- uno schema di decreto legislativo che opera il riassetto della normativa in vigore in materia di salute e sicurezza del lavoro, in attuazione della delega attribuita al Governo dalla legge n. 229 del 2003 che ne prevede il riordino, il coordinamento, l’armonizzazione e la semplificazione nel quadro del dettato comunitario e delle Convenzioni internazionali in materia; l’obiettivo primario è innalzare la qualità e la sicurezza del lavoro anche a mezzo di una vera e propria strategia di prevenzione non basata su meri adempimenti formali; nel rispetto del carattere concorrente della materia il testo propone una disciplina di principio, ferma restando la potestà delle Regioni di adottare discipline in deroga, ma solo se migliorative e nel rispetto della normativa comunitaria; il provvedimento verrà trasmesso alla Conferenza unificata e alle Commissioni parlamentari per il parere prescritto;
su proposta del Ministro delle comunicazioni, Gasparri:
- uno schema di decreto legislativo che opera, a fini meramente compilatori, il coordinamento della normativa in materia di radiotelevisione, integrata e razionalizzata al fine di assicurare la migliore attuazione delle norme di diritto internazionale e degli obblighi comunitari; il testo, che è stato redatto con l’apporto dell’Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni, verrà trasmesso al Consiglio di Stato,alla Conferenza Stato-Regioni e alle Commissioni parlamentari competenti per il parere prescritto. Durante la discussione si sono temporaneamente assentati il Presidente Berlusconi ed il Sottosegretario Letta; (...)
Successivamente il Consiglio ha autorizzato, su proposta del Ministro per la funzione pubblica e del Ministro dell’economia e delle finanze, l’assunzione di personale presso Università (659 unità), vincitore di concorso per ricercatore universitario e per funzioni tecnico-amministrative. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,35

11 il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 17.20 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio ha ricordato la figura di Yasser Arafat, il rilievo da lui avuto negli ultimi decenni di storia mediorientale e il suo operato nella drammatica storia dei rapporti israelo-palestinesi, ed ha auspicato un decisivo impegno nel processo di pacificazione da parte di chi gli succederà ai vertici dell’Autorità nazionale palestinese. (...)
Successivamente il Consiglio ha approvato i seguenti ulteriori provvedimenti: (...) su proposta del Ministro dell’innovazione e delle tecnologie, Stanca:
- uno schema di decreto legislativo che accorpa e riordina in un Codice la normativa in materia di attività digitale delle pubbliche amministrazioni affrontando per la prima volta nel mondo in modo organico e completo il tema dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni nonché la disciplina dei principi giuridici fondamentali relativi al documento informatico ed alla firma digitale. Sullo schema di Codice verranno acquisiti i pareri della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari competenti; (...)
su proposta del Ministro della salute, Sirchia:
- un disegno di legge per la disciplina delle professioni sanitarie non mediche volto a dare concreta attuazione alla modifiche intervenute nel titolo V della Costituzione a seguito dell’entrata in vigore della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n.3, con specifico riferimento alle professioni sanitarie, materia di legislazione concorrente, in ordine alle quali spetta allo Stato la determinazione, in via legislativa, dei principi fondamentali, mentre è riservata alla competenza regionale l’adozione della disciplina precettiva di dettaglio. In particolare, esso precisa che sono “professioni sanitarie non mediche” quelle regolamentate dalla legge 10 agosto 2000 che esplicano determinate attività di prevenzione, assistenza, cura o riabilitazione sulla base di uno specifico titolo abilitante, ferma restando la competenza delle Regioni per quel che concerne l’individuazione e formazione dei profili di operatori di interesse sanitario, non riconducibili alle professioni sanitarie e di quelle spettanti alle Provincie autonome di Trento e di Bolzano ai sensi dello Statuto speciale e delle relative norme di attuazione; fissa i requisiti necessari per l’esercizio della professione; prevede una specifica delega al Governo per l’istituzioni di Ordini professionali per tutte quelle professioni attualmente sprovviste, attraverso anche un riordino della relativa disciplina e detta una specifica procedura per l’individuazione di nuove professioni sanitarie; (...)
A seguito della mancata intesa raggiunta con le Regioni sui decreti legislativi di definizione delle norme generali relative all’alternanza scuola-lavoro e sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, su motivata proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca in attuazione delle deleghe previste dalla legge n.53 del 2003, il Governo ha ritenuto di proseguire nella procedura di perfezionamento della delega deliberando l’invio dei due provvedimenti al parere delle Commissioni parlamentari competenti. (...)
Il Presidente Berlusconi ha poi informato il Consiglio sull’adozione di un regolamento (ai sensi dell’articolo 3, comma 87, della legge n. 350 del 2003, legge finanziaria per il 2004) che alla luce delle profonde modifiche apportate dalla legge finanziaria medesima al sistema di acquisto di beni e servizi per le amministrazioni pubbliche e coerentemente con recenti disposizioni comunitarie in materia di appalti pubblici, contiene le linee guida per assicurare la massima trasparenza delle procedure di gara non ancora concluse, nel quadro dei principi generali di indirizzo per le gare bandite dalla CONSIP S.p.A. Sul decreto è stato sentito il Consiglio di Stato, il cui parere è stato integralmente recepito.
Il Consiglio ha inoltre autorizzato il Ministro per la funzione pubblica ad esprimere il parere favorevole del Governo sull’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale non dirigente del comparto Università (quadriennio normativo 2002-2005 e biennio economico 2002-2003).
La seduta ha avuto termine alle ore 19.20.

 



La pagina
- Educazione&Scuola©