Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

APRILE 2004


Scuola Governo Parlamento

gennaio 2004
febbraio 2004
marzo 2004
aprile 2004
maggio 2004
giugno 2004
luglio 2004
agosto 2004
settembre 2004
ottobre 2004
novembre 2004
dicembre 2004


 

 

Parlamento

 

Camera

 

Aula
Commissioni
7a 27 Risoluzione 7-00406 Titti De Simone: Valorizzazione della scuola pubblica statale e ampliamento del numero delle cattedre e degli insegnanti di sostegno
7a 21, 22 DdL Stato giuridico e diritti degli insegnanti della scuola
7a 22 Interrogazioni a risposta immediata
 

Senato

 

Aula
Commissioni
7a 6, 7 DdL "Peso, trasporto e uso dei libri di testo nella scuola elementare e media"
7a 20, 21, 22, 27, 28, 29 Conversione in legge del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, recante disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2004-2005, nonché in materia di esami di Stato e di Università

Governo

29 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10.20 a Palazzo Chigi.

(...) Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- un disegno di legge per il riordino del Consiglio universitario nazionale (CUN), che costituisce un nuovo tassello per il rinnovamento (anche a livello normativo) del sistema universitario predisposto dal Governo, in linea con uno specifico indirizzo parlamentare; superando una ambiguità normativa, il CUN viene configurato quale organo elettivo di rappresentanza dell’intero sistema universitario con un ruolo specificatamente tecnico-scientifico, a base elettiva, composto da: tre docenti (ordinario, associato e ricercatore) per ciascuna delle aree dei settori disciplinari, che verranno individuate in numero non superiore a quattordici; otto rappresentanti del Consiglio nazionale degli studenti; tre rappresentanti del personale amministrativo; tre membri designati dalla Conferenza permanente dei Rettori delle Università italiane; un membro designato dalla Conferenza dei direttori amministrativi delle Università. Sono altresì previste forme di interazione con altri organi universitari e meccanismi che assicurano la continuità dell’organo, nonché un nuovo regime dell’obbligatorietà dei pareri; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13.25.

23 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,10 a Palazzo Chigi.

(...) Successivamente il Consiglio ha avviato l’esame di nove schemi di decreti legislativi per la ricognizione di principi fondamentali che si traggono dalla legislazione vigente in svariate materie nelle quali le Regioni hanno potestà legislativa concorrente, soffermandosi su taluni problemi relativi all’esercizio della delega prevista dall’articolo 1 della legge n. 131 del 2003 (cosiddetta “legge La Loggia”) che adegua l’ordinamento della Repubblica alle recenti modifiche del Titolo V della Costituzione ed il riparto di competenze statali e regionali. L’esame è stato rinviato ad altra riunione.
Il Consiglio ha poi autorizzato il Ministro per la funzione pubblica ad esprimere il parere favorevole del Governo sui seguenti atti: (...)
- atto di indirizzo per il Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale tecnico-amministrativo del comparto Università;
- ipotesi di accordo sull’interpretazione autentica dell’articolo 18 del Contratto collettivo nazionale quadro sull’utilizzo dei diritti e delle prerogative sindacali; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,00

8 Il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto presidenziale che convoca i comizi elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Le operazioni elettorali avranno luogo nel pomeriggio di sabato 12 giugno e nella giornata di domenica 13 giugno 2004. Con successivo decreto il Ministro dell’Interno indirà per le stesse giornate, lo svolgimento delle elezioni amministrative, completando le procedure organizzative dell’”election day” che consentirà ai cittadini di esercitare contemporaneamente il diritto di voto europeo ed amministrativo e di economizzare tempi e risorse.

2 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,40 a Palazzo Chigi

Il Presidente Berlusconi ha riferito al Consiglio dei Ministri circa il suo intendimento di conferire al Vicepresidente del Consiglio, Gianfranco Fini, una specifica delega di funzioni relativa alla promozione ed al coordinamento delle politiche di prevenzione, monitoraggio e contrasto della diffusione delle tossicodipendenze e delle alcooldipendenze. Il Consiglio ha espresso avviso favorevole alla delega di tali funzioni, per lo svolgimento delle quali l’on.Fini si avvarrà del Dipartimento nazionale per le politiche antidroga.
Il Consiglio ha poi deliberato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- un decreto-legge per assicurare un ordinato avvio dell’anno scolastico 2004-2005 e che prevede altre disposizioni in materia di università e di esami di Stato; il provvedimento è motivato dalla necessità di rendere immediatamente operanti le norme contenute nel disegno di legge in corso di avanzato esame parlamentare (atto Senato 2529-A già approvato in sede referente), interamente recepite nel testo nella forma integrata e modificata dall’esame parlamentare già avvenuto. L’Amministrazione sarà così in grado di rideterminare le graduatorie permanenti delle diverse categorie di personale docente della scuola (vincitori di concorso per soli titoli, vincitori di concorsi ordinari e provvisti di abilitazione, docenti con abilitazione conseguita in sessione d’esami riservata, docenti abilitati attraverso corsi di specializzazione) e quindi di procedere entro il 31 luglio di quest’anno alle 15.000 assunzioni già autorizzate per l’anno scolastico 2004-2005, come anche richiesto da specifico atto di indirizzo parlamentare nel corso dell’iter. Vengono inoltre previsti nel decreto-legge: l’istituzione, da parte delle Istituzioni di alta formazione artistica e musicale (AFAM), di corsi speciali annuali di abilitazione all’insegnamento; la rideterminazione del contingente di posti destinato ai passaggi di ruolo nella scuola secondaria; una tabella con i punteggi per la valutazione del sevizio militare e dei servizi sostitutivi assimilati ai fini della valutazione dei titoli per l’inserimento nelle graduatorie permanenti; una sessione straordinaria d’esami per abilitazione alla professione medica;(...)
Il Consiglio ha poi adottato le seguenti deliberazioni: (...)
su proposta del Ministro Moratti:
- avvio della procedura per la conferma del prof. Enzo BOSCHI a Presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,15.

 



La pagina
- Educazione&Scuola©