Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Educazione&Scuola Newsletter n. 877

In questo numero:
(20 - 26 gennaio 2003)

NEWS
Cronologia
Parlamento
Governo

NORME
Circolari

RUBRICHE
Bacheca
Biblioteche
Comprensivi
Concorsi
Europ@
Handicap
Interlinea
Mobilità
LRE
Riforme On Line
RSU
Software
Statistiche
Stranieri

RASSEGNE
Gazzetta Ufficiale
Stampa
Sindacati

NEWSLETTER

MAILING LIST

FORUM

CHAT

MAPPA


Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it


Cari amici,

parte da questa settimana la nuova rubrica aperta di Educazione&Scuola dedicata alle RSU nella scuola e curata da Pino Santoro.

Nel fare i migliori auguri di buon lavoro a Pino per l'ennesimo impegno, riporto di seguito la presentazione dell'iniziativa

Un cordiale saluto
dario cillo

Le RSU. Uno strumento dei lavoratori
L’autonomia scolastica delega ad ogni istituto un maggior potere, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle risorse umane e finanziarie. Già oggi la definizione di diversi aspetti contrattuali è demandata alla contrattazione integrativa di scuola.
Da questo punto di vista la RSU è l’organismo di rappresentanza sindacale che garantisce un equilibrio sostanziale tra il potere decisionale del dirigente e quello dei lavoratori.
La contrattazione di istituto è la sede in cui definire tempi, spazi, modalità di erogazione delle prestazioni professionali e criteri di distribuzione delle risorse.
Quindi è il contratto di scuola lo strumento attraverso cui è possibile costruire un sistema di regole che permetta ad ogni lavoratore di contare: la costituzione della RSU nelle scuole ha rappresentato una tappa importante del processo riformatore, proprio perché la valorizzazione del lavoro di docenti e non docenti passa attraverso la loro partecipazione alla vita della scuola.
Questa rubrica si pone l’obiettivo di fornire un punto di riferimento per questa attività negoziale di istituto, fornendo supporto di carattere normativo, esemplificazioni di contrattazioni sui vari argomenti, una sezione di FAQ a cui potrete rivolgervi per ottenere suggerimenti e consigli.
Saremo contenti di poter costruire per esempio una grande banca dati in cui raccogliere i contratti di scuola, per fare in modo che attraverso un processo di contaminazione possano rapidamente diffondersi corrette e feconde relazioni sindacali in tutte le scuole del ns. paese.
La rubrica quindi ha intenti ambiziosi, anche se chi la coordina vive questo suo impegno in perfetta sintonia con quella che è la mission originaria di Educazione&Scuola: fornire un servizio qualificato alle scuole, che si possono difendere dagli attacchi spesso ingenerosi, strumentali e pretestuosi soltanto attraverso un’attuazione qualificata delle riforme (autonomia scolastica in primis), coniugata con la valorizzazione delle risorse professionali che in esse operano.

Pino Santoro


- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)

- Cronologia
 https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/

31 gennaio Programma Annuale

La CM 118/02 proroga al 31 gennaio 2003 il termine del 15 dicembre (stabilito dall'art. 2, comma 3, del DI 44/01) entro il quale il Consiglio d'Istituto o di Circolo adotta la delibera sul programma annuale per l'a.f. 2003, anche nel caso di mancata acquisizione del previsto parere del collegio dei revisori dei conti entro i cinque giorni antecedenti la data fissata per la deliberazione stessa.
Di conseguenza, come precisa la nota 15 gennaio 2003, Prot. n. 175, "(...) l’ulteriore periodo di 45 giorni previsto dall’articolo 8 del DM 1 febbraio 2001, n. 44, per l’approvazione del programma, decorre dalla predetta data del 31 gennaio 2003." (...)

15 - 29 gennaio Riforme e Controriforme

Il 29 gennaio la 7a Commissione della Camera esamina il testo del DdL AC 172, Asili nido, con le modifiche apportate dalla 12a Commissione della Camera.

Dal 28 gennaio la 7a Commissione del Senato esamina la proposta di indagine conoscitiva sullo stato giuridico del personale docente della scuola.

Il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge AC 3387, concernente la delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, adottato quale testo base, è fissato al 27 gennaio.

Il ministro presenta al Consiglio dei Ministri del 24 gennaio tre schemi di decreti legislativi sul tema della riforma organica e della revisione strutturale degli enti di ricerca in attuazione alla delega conferita dalla Legge 137/02 (vd. Linee Guida Politica Scientifica e Tecnologica approvate dal Consiglio dei Ministri del 19 aprile 2002).

Di seguito il comunicato stampa del MIUR: (...)

Il 23 gennaio il ministro presenta all'assemblea della CRUI una proposta di legge delega per la riforma dello stato giuridico dei docenti universitari: previsto un sistema di reclutamento che porti a un'idoneità scientifica nazionale attraverso un concorso ogni due anni (per professori ordinari ed associati); gli atenei, nella propria autonomia, stabiliranno incarichi triennali con i docenti decidendo poi se rinnovare l'incarico a tempo indeterminato o se farlo decadere.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR: (...)

Il 21 gennaio, a chiusura della prima parte del dibattito sui temi della riforma, intervengono in 7a Commissione alla Camera il ministro e la relatrice che "(...) sottolinea l'esigenza di responsabilizzare il Governo sia rispetto a nuove forme di reclutamento del personale docente, sia rispetto alla sua valorizzazione professionale attraverso il riconoscimento dello stato giuridico dei docenti".

Il 15 gennaio 2003 la commissione ministeriale istituita con DM 2 novembre 2001 per la definizione del "codice deontologico del personale della scuola" conclude i suoi lavori consegnando al ministro il documento di sintesi dei lavori unito a tutti i materiali raccolti e stilati dai singoli componenti e dalle tre sottocommissioni. (...)

22 - 31 gennaio Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:

  • 22, 31: esame delle attuali problematiche sulla dirigenza scolastica

  • 22, 28: organici personale docente e ATA

  • 25: applicazione della sentenza del Consiglio di Stato su ricorso punteggi SSIS

  • 25: rientro nei ruoli del personale ATA dichiarato inidoneo

  • 23: criteri di rientro del personale collocato fuori ruolo

  • 21, 22: tavolo di confronto sulla Bozza di CCNL Scuola 2002-2005 (...)

- Scuola Parlamento Governo
 https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/

. Parlamento

Camera
Commissioni
7a 30 in sede referente, AC nn. 3084 e 3525, Disposizioni per la promozione del libro e della lettura
7a 14, 15, 16, 21, 27, 28, 29, 30 in sede referente, DdL AC 3387, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale

Il 21 gennaio la Commissione adotta il DdL AC 3387, approvato dal Senato, quale testo base per il seguito dell'esame; il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge è fissato a lunedì 27 gennaio 2003, alle ore 14.

(21.01.03) Interventi: Relatore e Ministro

7a 29 alla 12a Commissione, DdL AC 172, Asili nido
7a 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28 comitato ristretto, Disciplina delle attività musicali, DdL AC 587, 756, 835, 1184, 1213, 2065, 2129, 2434, 2246, 2623, 2672 e 3009
7a 21, 22, 28 in sede referente, AC nn. 2128 e 2181, Sport per le persone disabili
7a 22 Interrogazioni a risposta immediata
12a 22 DdL AC 172, Asili nido
Senato
Commissioni
7a 28, 30 Proposta di indagine conoscitiva sullo stato giuridico del personale docente della scuola
7a 21, 28, 30 in sede referente, DdL 1877, Insegnanti di religione cattolica

(21.01.03) Il relatore BRIGNONE sottolinea (...)

7a 21 Interrogazioni
7a 22 Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, recante norme sul coordinamento, la programmazione e la valutazione della politica nazionale relativa alla ricerca scientifica e tecnologica: audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca

(22.01.03) Agli intervenuti nel dibattito replica quindi il ministro MORATTI, la quale conviene (...)

. 24 gennaio Governo

Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,25 a Palazzo Chigi

In apertura della riunione il Presidente Silvio Berlusconi ha ricordato con parole commosse la figura del Senatore a vita Giovanni Agnelli protagonista per oltre mezzo secolo della vita italiana. Il Consiglio si è unito al cordoglio.
Il Consiglio ha successivamente ascoltato una approfondita relazione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Moratti, sul tema della riforma organica e della revisione strutturale degli enti di ricerca, con la quale il Governo dà attuazione alla specifica delega che gli è stata conferita dal Parlamento, anche in coerenza con le Linee guida per la politica scientifica e tecnologica del Governo approvate dal CIPE lo scorso anno. Dopo una approfondita discussione sugli aspetti della complessa riforma, il Consiglio ha avviato l'esame degli schemi di decreti legislativi sul riordino del CNR, dell'Istituto di astrofisica e dell'Agenzia spaziale, riservandosi l'approvazione degli stessi nella prossima riunione.
Il Consiglio ha altresì approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione:
- un disegno di legge comunitaria 2003, che secondo il noto e sperimentato modello reca le disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alla Comunità europea; tra le novità di maggior rilievo va sottolineata la previsione di un'azione sostitutiva dello Stato nei confronti di Regioni titolari di competenze oggetto di obblighi comunitari: a garanzia dell'obbligo nazionale di adempiere al dettato comunitario, lo Stato potrà infatti intervenire anche in materie a competenza ripartita con disposizioni che perderanno efficacia (clausola della cedevolezza) nel momento in cui la Regione inadempiente si attiverà con proprie norme. Degna di nota anche la delega conferita al Governo per riordinare in testi unici omogenei le disposizioni dettate per recepire direttive comunitarie; anche in tale caso si applica la clausola della cedevolezza. Tra le principali deleghe che lo Stato dovrà attuare vanno sottolineate la modifica alla disciplina in materia di accesso alla professione di notaio; il trattamento dei dati personali e la tutela della vita privata nelle comunicazioni elettroniche; il riordino della disciplina in materia di tutela dall'inquinamento acustico. Il disegno di legge ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni;
su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione, del Ministro delle attività produttive, Marzano, e del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, Stanca:
- uno schema di decreto legislativo che recepisce disposizioni comunitarie per l'adozione di regole uniformi per il commercio elettronico nel mercato interno, per sua natura senza frontiere, al fine di assicurare la libera prestazione dei servizi on line. L'obiettivo è fornire una base comune di regole a tutte le transazioni in cui la negoziazione degli accordi avviene senza la presenza fisica dei contraenti e quindi prevedendo procedure trasparenti che consentano anche costi di produzione minori e accrescano la fiducia dei consumatori nei contratti telematici. Sul provvedimento verranno acquisiti i prescritti pareri; (...)
Con l'astensione del Presidente Berlusconi e del Sottosegretario Letta, che si sono temporaneamente allontanati, il Consiglio ha poi varato il decreto presidenziale che approva il contratto di servizio tra il Ministero delle comunicazioni e la RAI per il triennio 2003-2005, con il fine di integrare ed aggiornare gli assetti industriali, finanziari, di migliorare la qualità del servizio e di adeguare il canone. Ampio rilievo viene dato all'individuazione della missione del servizio pubblico, ai generi dell'offerta radiotelevisiva, alla tutela dei minori, all'impegno per i disabili sensoriali, alla valorizzazione delle culture regionali, locali e delle minoranze linguistiche. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,25


- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)

- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari

- Handicap
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hnorme.html

C INPS 11/03 (Indennità Frequenza Asili Nido)
CM 8/03 (Interventi Integrazione Scolastica)
CM 7/03 (Forniture Arredi)
C INPS 8/03 (Prestazioni Economiche Maternità)
Nota 17.01.03 (Giornate Espressione e Creatività)
Nota 15.01.03 (Programma Annuale)

- Scuole e Territorio
 https://www.edscuola.it/archivio/scuole

Bollettini Ufficiali Scuole Statali 2003-04


- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)

- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html

in Bacheca - Dibattito:

Non sono i Programmi
di Claudia Fanti

Rivitalizziamo la Lingua e la Cultura Classica
di Giovanni Minardi


in Bacheca - Tassonomie:

Azione Educativa e Didattica del Consiglio di Classe
a cura di A. Lalomia


in Bacheca - Recensioni:

B. Yoshimoto, H/H
di Antonio Stanca


- Biblioteche@edscuola.com a cura di Carmelo Ialacqua
 https://www.edscuola.it/biblioteche.html

Mailing List
 https://www.edscuola.it/mlbiblio.html


- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa Bracaloni
 https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/

Mailing List
 https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html

Newsletter
 https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html


- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
 https://www.edscuola.it/concorsi.html

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html

Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
 https://www.edscuola.it/graduatorie.html


- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
 La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
 https://www.edscuola.it/europa.html

. Normativa Europea
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/norma.html

GU C 13/2 18.1.2003 Risoluzione del Consiglio del 19 dicembre 2002 sulla promozione di una maggiore cooperazione europea in materia di istruzione e formazione professionale

GU C 13/5 18.1.2003 Risoluzione del Consiglio del 19 dicembre 2002 relativa all'attuazione del piano d'azione concernente la cooperazione europea nell'ambito della cultura: valore aggiunto europeo e mobilità delle persone e circolazione delle opere nel settore culturale


- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
 La rubrica aperta su Handicap e Scuola
 https://www.edscuola.it/archivio/handicap/

in Materiali

Reddido Minimo Inserimento
Mobbing
Spazi e Prospettive Volontariato
Anno della Disabilità
Quality Criteria Health related Websites

in News

27.01.03 - Giornata della Memoria
Il Giornale dell'INPS

in Interventi

Anno Europeo Disabile - IC "Buscaglia"
Signori, Io Dis-sento
Comunicato Stampa CIIS

in Convegni

  Gennaio 2003
  Febbraio 2003

Mailing List Sociale
 https://www.edscuola.it/mlsociale.html

Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq.html


- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
 La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
 https://www.edscuola.it/interlinea.html

in Educazione alla Legalità:

A Rita

Interlinea News
 https://www.edscuola.it/internews.html


- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
 https://www.edscuola.it/mobilita.html

Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html


- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
 https://www.edscuola.it/lre.html

Skill Shortage: @lis Call
a cura del Working Group EGO-CreaNET


- Riforme On Line a cura di Giancarlo Cerini
 https://www.edscuola.it/cerini.html  

Indicazioni Curricolari per la Scuola Media
a cura di Giancarlo Cerini


- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html

Nuove FAQ


- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
 La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
 https://www.edscuola.it/software.html

Progetto Nazionale Formazione TIC
a cura di Giuseppe Marucci

in Novità Software:
 https://www.edscuola.it/archivio/software/soft1.html

Corsi Idei
a cura di Domenico Marino

in Novità Materiali Didattici:
 https://www.edscuola.it/archivio/software/soft2.html

Aiuto! Hanno rapito Ariel
Fiaba musicale a cura della SM "Cales" - Calvi Risorta (CE)

Mailing List Software-Edscuola
 https://www.edscuola.it/mlsoft.html

Capire l'Informatica a cura di Paolo Rocchi
 https://www.edscuola.it/bit.html


- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
 Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
 https://www.edscuola.it/statistiche.html

Alunni Classi Docenti 1996-2003
di Vincenzo D'Aprile

CENSIS: Economia Sommersa 1998-2002

Sondaggio:
 https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html


- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
 La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
 https://www.edscuola.it/stranieri.html

Interculturalità e Integrazione nella Scuola Elementare
Gli europei e le Lingue
L'immagine degli immigrati e delle minoranze etniche nei media

Mailing List Stranieri-Edscuola
 https://www.edscuola.it/mlstranieri.html

Convegni
Lavoro


RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)

- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
 https://www.edscuola.it/gu.html

Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25-1-2003
Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24-1-2003
Gazzetta Ufficiale n. 18 del 23-1-2003
Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22-1-2003
Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21-1-2003
Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20-1-2003


- Stampa
 https://www.edscuola.it/stampa.html

L’ultima sfida in libreria Catturare i lettori leggeri
Da domani a Venezia il corso della scuola Mauri
Blindato» il Ddl scuola
L'offerta formativa delle Università per la pubblica amministrazione
CONSIGLIO MINISTRI: ENTI RICERCA RIDOTTI DA 19 A 10
Giulio Coniglio di Nicoletta Costa si aggiudica la III edizione del Premio Grinzane Junior
Internazionale 24 gennaio 2003
«Computer per gli studenti Entro il mese via agli sconti»
Cnr, meno istituti per rilanciare la scienza
Docenti a tempo nelle università
NON ESISTERANNO PIU´ LE CATTEDRE A VITA
INCHIESTA SULL´EDITORIA/1
UNIVERSITA', INCARICHI A TEMPO E CONTRATTI INTEGRATIVI PER DOCENTI
Moratti: presto professori universitari a tempo
Dalla Tecnologia alla Comunicazione Didattica
Moratti: "Docenti a tempo giudicati dalle università"
E la scuola aspetta ancora il via libera di Tremonti
Internazionale 23 gennaio 2003
Compiti a casa, l’aiuto viene dal Web
Il linguaggio della rete e le sue sigle
Il portale del governo scopre una truffa
StudioCelentano News 23 gennaio 2003
PREMIO DEL MUSEO® - Premio Europeo – XII Edizione 2003
XIV edizione della manifestazione Galassia Gutenberg – libri e multimedia 2
XIV edizione della manifestazione Galassia Gutenberg – libri e multimedia
FORUM SCUOLA 2003
Internazionale 22 gennaio 2003
«Cambiare lo status giuridico dei prof»
«Riapriremo le preiscrizioni alle elementari»
«Laurea breve o lunga, si sceglierà dopo il primo anno»
Apre LinuxWorld
StudioCelentano News 22 gennaio 2003
Il Ministro Moratti incontra il ministro greco Efthymiou
Internazionale 21 gennaio 2003
La formazione del pensiero critico nella società dell’informazione
Insegnanti e disagio dei giovani Lo psicologo interviene online
Scuola, incontro con i manager
MICROSOFT Un nuovo software contro la pirateria
Quei ragazzi già adulti
Studenti, 150 euro per comprare il computer
NEL VERSO GIUSTO
NOTIZIE DAL GOVERNO 21 Gennaio 2003
StudioCelentano News 21 gennaio 2003
Alunni Classi Docenti 1996-2003
Casini: "La tv deve educare"
Europa, sviluppo, lavoro Ecco la sfida degli under 30
RICERCA: CUCCURULLO (CIVR), PRONTE LINEE GUIDA PER VALUTAZIONE
COREL: OFFRE UNA SOLUZIONE PER LA SCUOLA
Forum Mondiale dell'Educazione a Porto Alegre
Unione Nazionale Consumatori: Galassia salumi
Internazionale 20 gennaio 2003
Maturità: lingua straniera per tutti
Studenti in passerella «promossi» da presidi e psicologi
A che cosa serve la didattica della Shoah
Gli imprenditori nelle scuole per parlare di giovani e lavoro
I pediatri italiani aprono al Prozac per i bimbi
Computer, il numero uno è Hp
PAPA: OGNI FAMIGLIA ABBIA POSSIBILITA' SCELTA SCUOLA CATTOLICA
StudioCelentano News 20 gennaio 2003
La scuola nell’epoca della riforma: il rapporto con gli enti locali e le famiglie
Niente soldi per le bollette Chiude università di Parigi
Benigni: farò un film su Dante e i suoi amori
Alla ricerca di insegnanti in carriera


- Sindacati
 https://www.edscuola.it/sindacati.html

UIL Scuola: 27 gennaio Giornata della Memoria
UNICOBAS: Comunicato Stampa 24 gennaio 2003
SNALS: Comunicato Stampa 21 gennaio 2003
AND: Comunicato Stampa 22 gennaio 2003
ADI: Comunicato 22 gennaio 2003
LEGAMBIENTE AL SOCIAL FORUM DELL'EDUCAZIONE
CGIL Scuola: Comunicato Stampa 21 gennaio 2003
CISL Scuola: Comunicato Stampa 21 gennaio 2003
APEF: Dichiarazione 21 gennaio 2003
UIL Scuola: Comunicato 21 gennaio 2003
UNICOBAS: Comunicato Stampa 21 gennaio 2003
GILDA Bologna: Comunicato 20 gennaio 2002

Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
 
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
 
https://www.edscuola.it/newsletter.html

- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
 
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html


La pagina
- Educazione&Scuola©