Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


FEBBRAIO 2008


Cronologia

gennaio 2008
febbraio 2008
marzo 2008
aprile 2008
maggio 2008
giugno 2008
luglio 2008
agosto 2008
settembre 2008
ottobre 2008
novembre 2008
dicembre 2008

 

31 30 29

01 - 29 febbraio Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MPI con le OOSS su:

  • 27: finanziamenti alle scuole connessi con la sequenza contrattuale del CCNL 29.11.2007
  • 26: organici personale ATA
  • 25: formazione per i neoassunti e periodo di prova
  • 14: il CdM, a seguito della razionalizzazione dei Ministeri operata secondo quanto disposto dalla legge 296/06 (articolo 1, comma 404) e dal DPR 260/07, nomina i seguenti Capi di Dipartimento nel MPI:
    • il professore Emanuele BARBIERI (programmazione)
    • il dottore Giuseppe COSENTINO (istruzione)
  • 13: sequenze contrattuali previste dall’art. 85, comma 3, e dall’art. 90, commi 1, 2, 3 e 5 del CCNL scuola sottoscritto il 29.11.2007
  • 13: nuove nomine nelle direzioni generali scoperte
    • Dr. CHIAPPETTA Luciano – Direzione Generale personale scuola
    • Dr. COCCIMIGLIO Antonio – Direzione Generale Uffici diretta collaborazione con il Ministro

    • Dr. UBOLDI Roberto – Direzione Generale dello studente

  • 07: area V della dirigenza
  • 01: firmato l'Accordo Quadro Aree Dirigenza 2006-2009
  • 01: Organizzazione degli uffici dirigenziali.
    Il
    DPR 260/07 prevede una riduzione del numero delle direzioni generali e degli uffici dirigenziali a livello centrale.
    • Dipartimento per la programmazione:
      • Direzione Generale studi e programmazione sui sistemi informativi;
      • Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio;
      • Direzione generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali;
      • Direzione generale per gli affari internazionali.
    • Dipartimento per l'istruzione:
      • Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l'autonomia scolastica:
      • Direzione generale per il personale scolastico (l'Uff. II riguarda i dirigenti delle scuole);
      • Direzione generale per lo studente, per l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione;
      • Direzione generale per l'istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni.

Nota 29 febbraio 2008, Prot. n. AOODGPER 3699
Superamento periodo di prova a. s 2007/2008 personale scuola. – Chiarimenti

 

Nota 29 febbraio 2008, Prot. A00DGPER n. 3694
Mobilità personale docente a.s. 2008/09 – rientri e restituzione al ruolo di provenienza

 

Avviso 29 febbraio 2008
Dimissioni volontarie

 

Avviso 29 febbraio 2008
6° Premio “Pandolfo Roscioli” – anno 2007/08 – Riapertura termini

28

Legge 28 febbraio 2008, n. 31 (in S.O. n. 37 alla GU 29 febbraio 2008, n. 51)
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria

 

Nota 28 febbraio 2008, Prot.n. A00DGPER.3577
Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2007-2008

 

Nota 28 febbraio 2008, Prot. MPI.AOODGSI 588
Rilascio presso l’Amministrazione Centrale dell’applicativo per la “Gestione del Personale Amministrativo”

27

Decreto Ministeriale 27 febbraio 2008 (in GU 26 marzo 2008, n. 72)
Riorganizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'Amministrazione centrale del Ministero della pubblica istruzione

 

Nota 27 febbraio 2008, Prot n. 186
Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno 2007

 

Avviso 27 febbraio 2008
Linguaggi non Verbali e Multimediali. Progetto di formazione in servizio

 

Avviso 27 febbraio 2008
A.F. 2008 - Apertura delle funzioni di “Rilevazione oneri scuole”. – Compensi per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva

 

Avviso 27 febbraio 2008
6° Certamen Varronianum Reatinum

 

Avviso 27 febbraio 2008
Istruzioni per i fornitori di pacchetti software per le istituzioni scolastiche

26

Nota 26 febbraio 2008, M.P.I. AOODGSI Prot. n. 541
Apertura funzioni per l’acquisizione dei modelli ES-0, ES-1 ed ES-2

 

Avviso 26 febbraio 2008
Concorso pubblico, per esami, su base circoscrizionale, a 100 posti, per l'accesso al profilo professionale di assistente, area B, posizione economica B2, del ruolo del personale del Ministero della Pubblica Istruzione, per gli uffici dell'Amministrazione centrale e periferica, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 12.10.2007 - 4^ Serie speciale - "Concorsi ed esami"

 

Avviso 26 febbraio 2008
Nota prot.n. 2237 del 25 febbraio 2008

25

Nota 25 febbraio 2008, Prot. MPIAOODGOS/ 2237
Tetti di spesa adozione libri di testo istituti secondari superiori

 

Nota 25 febbraio 2008, Prot. n.173
A.F. 2008 - Apertura delle funzioni di "Rilevazione oneri scuole" - Periodo 1/7-31/12/2007

 

Nota 25 febbraio 2008, Prot. n. AOODGPER.3154
Avviso di proroga - rilevazione dei dati numerici relativi ai docenti della scuola primaria con riferimento all'insegnamento della lingua inglese

24 23 22

Decreto Ministeriale 22 febbraio 2008, n. 28
Determinazione dei tetti massimi di spesa delle adozioni dei libri di testo in ciascuna delle classi di istituto secondario superiore

Libri di testo, stabiliti per la prima volta i tetti massimi di spesa per la scuola superiore: non più di 120-140 euro l’anno per una quinta professionale, non più di 370 euro l’anno al terzo liceo classico.
(Roma, 25 febbraio 2008) Per i libri di testo di una quinta professionale non si potrà spendere più di 120-140 euro l’anno; 370 euro, invece, sarà la spesa massima di un alunno che frequenterà la terza classe di un liceo classico.
E’ quanto prevede il decreto firmato dal Ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni con cui vengono fissati già per l’anno scolastico 2008/2009 i tetti di spesa per i testi scolastici scelti dai docenti per ciascun anno di scuola secondaria superiore.
Dal prossimo anno, quindi, a differenza di quanto è avvenuto in passato, il costo dell’intera dotazione libraria dovrà essere mantenuto entro i limiti massimi di spesa indicati nel decreto.
Si tratta di una innovazione che viene incontro ai circa 2 milioni e 600 mila ragazzi che frequentano le scuole statali superiori e che potrà consentire alle loro famiglie di contenere, almeno in parte, le spese per l’istruzione dei propri figli.
Il decreto prevede per ogni anno di corso e per ogni tipologia di scuola il prezzo massimo complessivo della dotazione libraria entro la quale i docenti potranno operare le proprie scelte.
Con i nuovi “tetti”, alla luce del monitoraggio effettuato quest’anno, il 40 per cento delle classi delle scuole superiori italiane dovrà abbassare l’importo complessivo della spesa per i libri.
Alcuni esempi di quanto costeranno al massimo i libri alle famiglie sommando i prezzi di tutti e cinque gli anni di studio:
per un istituto professionale la spesa non potrà superare in media 913 euro; per gli istituti tecnici, che costeranno durante i cinque anni poco più di 1.200 euro, si oscillerà dai 1.115 euro previsti per l’”aeronautico” ai 1.290 di un “nautico”.
E mentre per gli “artistici” (licei artistici ed istituti d’arte) la spesa massima complessiva per tutti e cinque gli anni sarà mediamente di 1.000 euro, studiare nei licei classici e scientifici costerà al massimo 1490 euro.
Si ricorda infine che le famiglie dei ragazzi che percepiscono un reddito massimo di 15.000 euro possono altresì usufruire della gratuità parziale dei libri prevista dalla finanziaria 2007 (art. 1, comma 628) per i primi due anni di corso.
Il Ministero ha anche attivato un sistema di rilevazione delle adozioni dei libri di testo, in modo tale da poter tempestivamente controllare gli eventuali sforamenti dei limiti di spesa da parte delle scuole.
Il mancato rispetto dei tetti di spesa sarà tempestivamente contestato alle scuole inadempienti.

21

Nota 21 febbraio 2008, Prot.n. AOODGPER 3033
Trasmissione dell' O.M. n. 27 del 21 febbraio 2008 prot. n. AOODGPER 3017 relativa alla mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2008/2009

 

Ordinanza Ministeriale 21 febbraio 2008, n. 27
Mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2008/2009

 

Nota 21 febbraio 2008, Prot. 2123
Adozione libri di testo per alunni con disabilità visiva

 

Avviso 21 febbraio 2008
Avviso di proroga - rilevazione dei dati numerici relativi ai docenti della scuola primaria con riferimento all’insegnamento della lingua inglese

 

Avviso 21 febbraio 2008
II Olimpiade Nazionale di Traduzione intersemiotica dal Latino. Informazioni e chiarimenti

20

Nota 20 febbraio 2008, Prot. n. 9685/20/02/08/USC
Compensi per incarichi aggiuntivi riferiti ai dirigenti amministrativi (Area I) del Ministero della Pubblica Istruzione

19

Direttiva Ministeriale 19 febbraio 2008, n. 26 (Registrata alla Corte dei Conti il 15.2.2008, reg.1 – fg.156)
Conferimento degli Incarichi dirigenziali

 

Nota 19 febbraio 2008, Prot. n. 1AOODGPER.09/2792/B/4
Contenzioso in materia di supervalutazione del servizio prestato all’estero dai dipendenti del comparto scuola. Sentenze favorevoli all’Amministrazione: 1. Tribunale di Firenze, sez. lavoro SENT.N.327 depositata il 24/2/2006; 2. Tribunale di Torino, sez. lavoro SENT.N. 4335 depositata il 4/6/2003

 

Nota 19 febbraio 2008, Prot. MPIAOODGRU REG.UFF. 8987 USC.
Concorso pubblico, per esami, a 145 posti di dirigente tecnico da assegnare agli uffici dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero della Pubblica Istruzione, regolamentato con D.D.G. 30 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 – 4^ Serie speciale – “Concorsi ed esami”, del 5 febbraio 2008

 

Nota 19 febbraio 2008, Prot. 963/P5
Vincitori del concorso “Si impara da piccoli a diventare grandi” - La scuola incontra lo scautismo

 

Avviso 19 febbraio 2008
“L’autonomia scolastica in Europa. Politiche e modalità attuative”

 

Avviso 19 febbraio 2008
Fuoriclasse canale scuola-lavoro - Giornata nazionale del Braille

18

Nota 18 febbraio 2008, Prot. AOODGRU 8758
Abbonamento alle Banche Dati on-line “INFOLEGES PIU’ DOGI”. Ed. Infoleges S.r.l. Collegamento per tutte le postazioni della rete INTRANET ministeriale M.P.I. Periodo: Anno 2008

 

Nota 18 febbraio 2008, Prot. 1950
Fuoriclasse canale scuola-lavoro - Giornata nazionale del Braille

 

Avviso 18 febbraio 2008
X SEMINARIO NAZIONALE “I ROM,/SINTI E LE METROPOLI”

 

17 16 15

Nota 15 febbraio 2008, Prot. AOODGSP 178
Scheda esiti scrutini 1° quadrimestre A.S. 2007/2008

 

Nota 15 febbraio 2008, Prot. n.440
Apertura Organico di Diritto A.S. 2008/09 – Scuole Infanzia – Primaria – Primo – Secondo Grado

 

Nota 15 febbraio 2008, Prot. n.455
Differimento avvio in esercizio procedura RILP

 

Avviso 15 febbraio 2008
13° edizione concorso musicale "Citta di Castiglione delle Stiviere"

14

Nota 14 febbraio 2008, Prot. n. AOODGPER.2430
Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti. Personale della Scuola. Anno 2007

 

Nota 14 febbraio 2008, Prot. AOODGOS n.1832
5° Concorso Nazionale di Arte, Cultura e Gastronomia “TABULA PRAENESTINA” anno scolastico 2007/2008

 

Avviso 14 febbraio 2008
Partecipazione 3° Certamen Senecanum – Città di Bassano del Grappa

13

Nota 13 febbraio 2008, Prot. n. 226/DIP
Giornata nazionale del Braille – 21 febbraio 2008

 

Nota 13 febbraio 2008, Prot. AOODGRUREG.UFF. N. 8009
Modello CUD 2008 (ex mod.101) relativo ai redditi dell’anno 2007

 

Avviso 13 febbraio 2008
Minoranze linguistiche - Il finanziamento annuale ai progetti delle scuole per l'anno scolastico 2006-2007

12

Decreto Ministeriale 12 febbraio 2008, n. 24
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di liceo classico europeo

 

Decreto Ministeriale 12 febbraio 2008, n. 23
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale francese funzionanti presso istituti statali e paritari

 

Decreto Ministeriale 12 febbraio 2008, n. 22
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale spagnola funzionanti presso istituti statali e paritari

 

Decreto Ministeriale 12 febbraio 2008, n. 21
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca funzionanti presso istituti statali e paritari

 

Nota 12 febbraio 2008, Prot. n. AOODGSI 413
Rilascio presso l’Amministrazione Centrale dell’applicativo per la “Gestione del Personale Amministrativo”

 

Avviso 12 febbraio 2008
Partecipazione concorso Corto in Stabia 2008

 

Avviso 12 febbraio 2008
"SCI OK- La prudenza aumenta il divertimento"

11

Nota 11 febbraio 2008, Prot. n. AOODGPER. 2265
Articolo 2 comma 4 D.L. 147/2007 convertito nella legge 25 ottobre 2007 n. 176 - Comunicazione obbligatoria da parte di istituzioni scolastiche

 

Nota 11 febbraio 2008, Prot. n. MPIAOODGSI 391
Procedure di riscatto e di ricongiunzione – variazione dei firmatari dei decreti

 

Avviso 11 febbraio 2008
Giorno della Memoria 2008. Tutti i "figli" di Villa Emma, presentati al MPI due volumi e un Protocollo d'intesa

 10 09 08

Avviso 8 febbraio 2008
Coordinate bancarie - IBAN

07

Nota 7 febbraio 2008, Prot. n. 370
Software per PC donati e monitoraggio dell’iniziativa

 

Nota 7 febbraio 2008, Prot. AOODGSP 154
Rilevazioni Integrative A.S. 2007/08 – Proroga funzioni

06

Nota 6 febbraio 2008, Prot.AOODGOS n.1424
Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica nell’anno scolastico 2006/2007 e per gli alunni degli istituti tecnici che avranno conseguito l’ammissione al quinto anno di corso negli scrutini conclusivi del corrente anno scolastico 2007/2008

 

Nota 6 febbraio 2008, Prot. MPIAOODGSI n. 356
Censimento Alunni rilevazione iscritti A.S. 2008/09 – Rettifica comunicazione

05

Decreto Ministeriale 5 febbraio 2008
Nomina Commissione esaminatrice del concorso a 145 posti di dirigente tecnico da assegnare agli uffici dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero della Pubblica Istruzione

 

Nota 5 febbraio 2008, Prot. MPIAOODGSI n. 344
Censimento Alunni rilevazione iscritti A.S. 2008/09

 

Avviso 5 febbraio 2008
European Schoolnet - Concorso “50 anni insieme nella diversità” - Scuola vincitrice per l’Italia: Liceo Artistico statale “Giorgio De Chirico” di Roma

 

Avviso 5 febbraio 2008
In linea il nuovo Portale sull’obbligo di istruzione www.indire.it/obbligoistruzione

04

Circolare Ministeriale 4 febbraio 2008, n. 20
Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2007/2008 (Allegati)

Tempificazione degli adempimenti amministrativi e tecnici

Attività

Periodo/Data

  1

Termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe e delle proposte di configurazione da parte dei Dirigenti Scolastici

22/2/2008

  2

Termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Dirigenti Scolastici (Modello ES-1)

29/2/2008

  3

Termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Rettori (Modello ES-2)

29/2/2008

  4

Termine ultimo per il recapito, dai Dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici Regionali, delle proposte di formazione delle commissioni, comprensive dell’indicazione riguardante la componente interna (Modello ES-0)

26/2/2008

  5

Termine ultimo per il recapito, dai Dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici Regionali, dell’elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il modello ES-1, dell'elenco degli esonerati e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con indicazione dei motivi).

12/3/2008

  6

Termine ultimo per il recapito delle schede Modello ES-2 dai Rettori delle università e dai Direttori delle istituzioni A.F.A.M. agli Uffici Scolastici Regionali competenti

15/3/2008

  7

Gestione delle proposte per la configurazione delle Commissioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali (tramite USP).

20/2/2008– 31/3/2008

  8

Gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Uffici Scolastici Provinciali

20/2/2008– 31/3/2008

  9

Gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-2) da parte degli Uffici Scolastici Regionali competenti

20/2/2008– 31/3/2008

 

Nota 4 febbraio 2008, Prot. n. 1380/AOO DGOS
Regolamenti di attuazione dell’articolo 1-bis, del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27

 

Nota 4 febbraio 2008, Prot. n. 333
Nuovo sistema di assistenza agli Uffici (AoL – Assistenza On Line). Nuove modalità di gestione richieste e promemoria completamento attività di formazione

 

Nota 4 febbraio 2008, Prot. n. 1371
Deutsche Sprachwissenschaft in Italien

 03 02 01

Circolare Ministeriale 1 febbraio 2008, n. 19
Dotazioni organiche del personale docente per l?anno scolastico 2008/2009 - Trasmissione schema di Decreto Interministeriale

Elementi essenziali della circolare relativa agli organici del personale docente
Sono stati emanati oggi lo schema di decreto interministeriale e la circolare che disciplinano le modalità di costituzione delle classi e degli organici per l’a.s. 2008/2009 con i quali si dà attuazione agli obiettivi di contenimento della dotazione organica, fissati dalla legge finanziaria per il 2008 in 11.000 posti, di cui 10.000 relativi al personale docente.
Una parte degli obiettivi di contenimento saranno raggiunti a seguito del semplice “trascinamento” alle seconde classi degli interventi di contenimento sulle prime classi, già operati nell’anno in corso.
Ecco altri elementi significativi:
* l’obiettivo di contenimento è stato ripartito per circa il 60% sull’organico di diritto e per il 40% sull’organico di fatto. In tal modo si mantengono più cattedre di diritto per le nomine in ruolo e i trasferimenti, pur assicurando l’attuazione di quanto previsto nella finanziaria;
* gli obiettivi regionali di contenimento sull’organico di fatto terranno conto della effettiva situazione delle iscrizioni degli alunni e dell’eventuale aumento degli alunni, consentendo quindi più ampie dotazioni in presenza di trend di crescita demografica o per la presenza di alunni stranieri;
* l’attuazione di questa disciplina sarà effettuata in stretto raccordo con le Regioni e gli Enti locali, nella prospettiva del pieno riconoscimento del loro ruolo sulle scelte relative all’offerta formativa;
* viene tutelato e anzi rafforzato l’organico dei docenti di sostegno agli alunni disabili, attraverso l’incremento di circa 5.000 posti in organico di diritto e non reiterando la disposizione che consentiva di incrementare il numero degli alunni per classe anche in presenza di soggetti disabili;
* viene salvaguardato il contingente per l’educazione degli adulti e ricondotto in diritto l’organico degli Educandati statali;
* viene incrementato di oltre 700 posti l’organico della scuola dell’infanzia;
* si avvia il processo di razionalizzazione dei circa 800 indirizzi liceali non coerenti con l’attuale quadro degli ordinamenti.
Nei prossimi giorni verrà inoltre avviato un confronto con le Organizzazioni Sindacali per l’attuazione dell’altra disposizione della finanziaria che prevede in circa 10 province la sperimentazione dell’organico “funzionale”, di una autonomia rafforzata delle istituzioni scolastiche e di un più sistematico coordinamento con le politiche delle Regioni e degli Enti Locali.

Nota 1 febbraio 2008, Prot. n. MPIAOODGSI 331
Apertura funzioni per l'acquisizione delle domande di mobilità A.S. 2008/09 - Scuola primaria e Scuola dell'infanzia

 

Nota 1 febbraio 2008, Prot.n. 1332
Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Tecnici che hanno conseguito l’ammissione al quinto anno di corso negli scrutini conclusivi dell’anno scolastico 2006/2007. Risultati

 

Nota 1 febbraio 2008
Riapertura funzioni di anagrafe delle scuole statali A.S. 2008/2009

 

Avviso 1 febbraio 2008
Disponibile l'elenco degli ambiti scolastici territoriali e della relativa composizione

 



La pagina
- Educazione&Scuola©