logoc.gif (1625 byte)

mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro

Mobilità

E&S è anche un sito di servizi per tutti coloro che operano nel mondo della scuola. Ebbene: tra gli argomenti che sicuramente interessano un vasto numero di nostri lettori non potevano mancare i temi connessi con le norme che disciplinano la mobilità del personale scolastico, direttivo, docente e non docente.

E’ un argomento di stringente attualità, vuoi per l’imminente scadenza della presentazione delle domande di trasferimento e passaggio, vuoi per i problemi connessi, quest’anno, con il dimensionamento della rete scolastica, che ha ripercussioni immediate ed evidenti sugli operatori della scuola (ad essere coinvolti nell’operazione, sia chiaro, non sono solo dirigenti e responsabili amministrativi).

Per fortuna le norme non sono sparse e nascoste in chissà quali e quanti testi: riferimento preciso, su questa materia specifica, è il contratto decentrato sulla mobilità e l’ordinanza ministeriale che lo accompagna.

Nonostante questo, dubbi e perplessità non mancano: il testo non sempre è chiaro e di agevole lettura, il linguaggio adoperato risente inequivocabilmente di quel brutto vizio, forse non solo italiano, di rendere complicate le cose semplici (non è il latinorum di Renzo, ma poco ci manca).

Quindi si tratta di tradurre, ad uso di coloro che non amano frequentare la pessima prosa sindacal-ministeriale (perché hanno cose molto più interessanti da fare!), per rendere chiaro ciò che chiaro sempre non è: volentieri a questo ci prestiamo, sperando di fare cosa utile e gradita.

Pino Santoro

Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
- Il servizio è attualmente sospeso -

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it

Home Page